Il terreno può reintegrare gli elementi nutritivi Il terreno sotto i vostri piedi è sterile? ABITATE in una zona dove si coltivano prodotti per uso alimentare? In tal caso, il deserto e la carestia possono sembrarvi distanti centinaia, perfino migliaia di chilometri. Ma non è così. In effetti, la penuria di viveri non dista che pochi centimetri da qualsiasi luogo della terra. È lontana solo quanto la profondità del terreno. Se alcuni essenziali centimetri di suolo superficiale fossero strappati alla terra, ogni vita su di essa infine cesserebbe. L’effettiva erosione del suolo sottrae in tutta la terra molto prezioso suolo superficiale. Per esempio, le nazioni africane ammettono che l’erosione del suolo è un grosso problema. L’ Herald d’Etiopia dice: “Ogni giorno tonnellate e tonnellate di terra sono spazzate via dai nostri altipiani per depositarsi nei paesi vicini così che i nostri campi gradualmente si isteriliscono. Essendo poco fertili possono dare solo uno scarso ...
(1) ENERGIA SOLARE L'uso dell'energia solare è diminuito in questi ultimi anni, soprattutto a causa del calo dei prezzi del petrolio. Nel frattempo passi notevoli sono stati fatti nel migliorare l'efficienza delle celle solari. Come il New York Times ha riferito di recente, per la prima volta, "la conversione dell'energia solare in energia elettrica potrebbe diventare paragonabile in termini di efficienza per la produzione di energia convenzionale." Se l'energia solare diventa veramente competitiva, questa tecnologia potrebbe contribuire a ridurre le emissioni di gas serra come di energia solare impianti sostituiscono quelli tradizionali.
(2) COMBUSTIBILE A IDROGENO: Questa è un'idea che è almeno tecnologicamente fattibile, cioè l'utilizzo di idrogeno puro, invece di prodotti petroliferi, come carburante per gli aerei e forse persino automobili. Dal punto di vista 'dell'effetto serra', il vantaggio del combustibile a idrogeno è che è molto pulita. È priva di produzione di anidride carbonica in quanto presenta solo vapore. L'idrogeno è una fonte eccellente di energia. Infatti, metro dopo metro manterrebbe in volo un aereo per tre volte fino ad esaurimento di carburante. Un problema è che è anche tre volte più costoso. Per di più l'idrogeno liquido deve essere mantenuto molto freddo e sotto pressione. Eventuali perdite nel sistema di alimentazione potrebbero portare ad una esplosione disastrosa, come nel caso dello Space Shuttle americano Challenge.
(3) RIFORESTAZIONE GLOBALE: Sapevate che esistono dei non inquinanti altamente efficienti, i dispositivi di auto-mantenimento per la rimozione di anidride carbonica dall'atmosfera? Sono piante. Le piante verdi utilizzano l'anidride carbonica come cibo, mantenendo il carbonio per uso proprio e restituendo l'ossigeno per l'aria come materiale di scarto. A parità di condizioni, un aumento di anidride carbonica dovrebbe stimolare la crescita delle piante in tutto il mondo, che tenderebbe a utilizzare l'anidride carbonica in più e aiutare a controllare l'effetto serra. Ma, purtroppo, non tutte le piante agiscono allo stesso modo. Le piante che sono in grado di rimuovere la maggior parte del carbonio per ettaro sono alberi, e gli alberi vengono abbattuti in tutto il mondo ad un ritmo spaventoso.
A fronte di questa tendenza globale, molti scienziati stanno operando un massiccio rimboschimento per combattere l'effetto serra. Essi sottolineano, per esempio, che dieci milioni di alberi (4.000.000 di ha) potrebbero assorbire tutta l'anidride carbonica emessa dalle centrali nei prossimi dieci anni. Programmi per raggiungere questo obiettivo ad un costo di migliaia di milioni di dollari sono stati discussi in udienze del Senato degli Stati Uniti qualche fa.
A fronte di questa tendenza globale, molti scienziati stanno operando un massiccio rimboschimento per combattere l'effetto serra. Essi sottolineano, per esempio, che dieci milioni di alberi (4.000.000 di ha) potrebbero assorbire tutta l'anidride carbonica emessa dalle centrali nei prossimi dieci anni. Programmi per raggiungere questo obiettivo ad un costo di migliaia di milioni di dollari sono stati discussi in udienze del Senato degli Stati Uniti qualche fa.
Tale programma potrebbe avere successo negli Stati Uniti, ma per quanto riguarda i tropici? Incentivi per piantare alberi non attraggono persone che soffrono la fame, persone disperate dove gli alberi sono stati distrutti per bonificare il terreno per le colture. Nonostante le foreste pluviali tropicali di tutto il mondo fanno parte del sistema naturale per produrre ossigeno per l'intero pianeta ed esse vengono ridotte, bruciate, decimate. È tempo di riforestare il pianeta.
(4) CFC - RAGGI MORTALI: Sembra che i laser giganti potrebbero essere sparati da terra in atmosfera, sintonizzati su frequenze di energia tali da assorbire i gas clorofluorocarburi. Speriamo che questa energia distruggerà le molecole di CFC prima che raggiungano la stratosfera e attaccare lo strato di ozono. Il problema è "se si può ottenere l'energia del laser assorbita da CFC e non da altre molecole, come il vapore acqueo e anidride carbonica", secondo il fisico Thomas Stix (Princeton University).